Progetto di Scienze per i Beni Culturali per i Licei

Cari Docenti,
la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma partecipa ai Progetti per le Scuole promossi da Roma Capitale con una proposta rivolta agli studenti dei Licei Scientifici, Classici e Artistici del territorio.
Il progetto CoNOSCiENZE ABC (Cultura in un Nuovo Orizzonte– SCIENZE Applicate ai Beni Culturali) ha l’obiettivo di far sapere ai ragazzi che le scienze sono uno strumento prezioso per la conoscenza e la conservazione di tutti i Beni Culturali.
Agli studenti viene chiesto di di evidenziare aspetti di Biologia, Chimica, Fisica, Geologia e Matematica collegabili ad un monumento della Città. Potranno ad esempio prendere in considerazione: le forme dell’onda che si forma tirando una moneta nella Fontana di Trevi, la diversa composizione dei materiali che costituiscono la cupola del Pantheon, il funzionamento delle meridiane presenti in Città, le piante che infestano i nostri monumenti, …  I risultati, sotto forma di poster e materiale multimediale, verranno valutati da un comitato e ai vincitori verrà offerta la possibilità di vivere “un giorno da scienziato” nei laboratori dell’Università. Tutti gli studenti saranno coinvolti in iniziative organizzate dall’università per mostrare il loro risultati e avranno la possibilità di visitare i musei del Polo Museale Sapienza.
Il progetto è inserito nella sezione Roma la mia Città, il dettaglio dell’offerta alle scuole è raggiungibile a questo link dove sono indicate anche le modalità di adesione e la scadenza prevista per l’11 ottobre. Sarà comunque possibile contattare i referenti del progetto scrivendo all’indirizzo: scienzebc@uniroma1.it. Il materiale informativo è in allegato.
Si prega di dare diffusione di questo invito ai docenti di Fisica, Chimica, Scienze Naturali e Storia dell’Arte.
Distinti Saluti
Riccardo Faccini