Concorso letterario, artistico e musicale “Il volo di Pegaso”
Desidereremmo invitare Lei e gli studenti e docenti dell’Istituto che dirige a partecipare:
- al Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” dedicato alle malattie rare e giunto quest’anno alla XII edizione (www.iss.it/pega). Il Concorso è aperto a tutti, conta nove sezioni (narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, arte digitale, composizione e interpretazione musicale) e tre categorie (principianti, professionisti e minori). In allegato, locandina e bando con informazioni utili e la deadline (6 gennaio 2020);
- all’evento di sensibilizzazione sulle malattie rare, che organizzeremo il 24 Febbraio 2020 (ore 10-13:30) presso il Teatro Piccolo Eliseo a Roma in occasione delle celebrazioni internazionali del Rare Disease Day (https://www.rarediseaseday.org). In allegato, il Save the date dell’evento [in .png e .mp4]. L’evento prevede una prima parte a carattere scientifico-divulgativo e una seconda parte con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”.
Le malattie rare sono un gruppo vasto ed eterogeneo di patologie genetiche (circa 8000): la maggior parte inizia a manifestarsi sin da bambini, spesso comporta disabilità fisiche e mentali e ad oggi solo per poche vi è una cura risolutiva. Per le loro stesse caratteristiche, le malattie rare possono provocare vissuti di solitudine, isolamento ed impotenza.
Il Concorso e lo stesso evento rappresentano un’opportunità di incontro e di contaminazione tra l’arte, nelle sue diverse forme, la scienza e la salute, promuovendo la sensibilizzazione sul tema delle malattie rare, esempio paradigmatico di complessità e diversità.
In via riservata, siamo liete di anticiparle che sarà presente il Prof. Giacomo Rizzolatti.
Ogni anno, al Concorso e all’evento partecipano studenti, pazienti e loro familiari, artisti, professionisti sanitari, e, in generale, cittadini interessati all’argomento.
Confidando in un riscontro positivo e ringraziando per il tempo che vorrà dedicarci, saremo lieti di fornire maggiori dettagli telefonicamente (al numero che ci fornirà) e restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti (tel. 0649904420).
Distinti saluti,
Angela Ruocco e Amalia Egle Gentile
per il Laboratorio di Health Humanities
IT_BANDO_XII ed. IlVolodiPegaso_DEADLINE 06.01.2020 (1)