4° Edizione Le meravigliose rarità Tema” La Rarità in un Pixel”
4° Edizione
Le meravigliose rarità Tema” La Rarità in un Pixel”
L’ edizione 2019-2020 del concorso “Meravigliose Rarità” di A.Ma.R.A.M. Onlus parte con una metafora interessante che vi spiegheremo a breve: il concetto di Pixel.
“Il termine inglese Pixel ha origine dalla contrazione delle parole picture ed element (pict-el, dun- que pixel) e serve a identificare ogni singolo puntino che compone un’immagine all’interno della memoria di un computer. Ogni pixel dunque rappresenta il dato più minuscolo dell’intera immagine e ha un valore preciso dato dalla sua posizione, dal colore e dall’intensità.
Così vicino…così lontano… Il pixel ci permette di guardare per intero una figura nel suo insieme, se per assurdo allargassimo l’immagine, riusciremmo a vedere singolarmente ogni pixel… e ci accorgeremmo persino se uno di essi è mancante. Tuttavia allontanandoci dall’immagine, riusciremmo nell’insieme a comprenderne la forma e i colori che solo in casi eccezionali, potrebbero scomparire del tutto. Il corpo umano non è altro che una grande macchina composta da un numero infinito di pixel e la malattia rara può essere in qualche modo associata a difetti di “pixel” che ren- dono in qualche modo il corpo umano più fragile e vulnerabile, ma quello che non si modifica è la sua essenza, ovvero la Persona.
Crediamo fortemente che la Persona, composta da un numero variabile di pixel, debba attraversare la vita, nel rispetto, nella cura e nell’amorevolezza che ciascun essere umano merita di vivere.
4 edizione Lettera invito Concorso Nazionale le meravigliose rarità