Evento Camera dei Deputati

Gentili docenti
siamo lieti di invitarvi giovedì 19 settembre, alle ore 15.00, presso l’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio alla presentazione in anteprima nazionale del film “UNA CANZONE PER MIO PADRE” La pellicola racconta la storia vera del cantante Bart Miller che riscatta una difficile infanzia, segnata da un padre violento e dipendente dall’alcol dal quale sembra impossibile fuggire, attraverso un cammino personale culminato nella scrittura di una canzone di enorme successo, I Can Only Imagine, vincitrice del triplo disco di platino e lungamente in vetta alle classifiche di musica pop e country americane. Il grande cinema si fa strumento di prevenzione delle dipendenze dal alcol e della violenza e verrà illustrato il progetto relativo al film per le scuole che sta arrivando in questi giorni a tutti gli istituti scolastici di Roma e Lazio (per organizzare una matinèè per la sua scuola ci contatti a roma@spettacoloecultura.com)

Tra gli ospiti che animeranno il dibattito che precederà la proiezione: l’attore Luca Ward, doppiatore di Dennis Quaid, padre del protagonista; il professor Daniele Prucher, chimico e tossicologo, che illustrerà gli effetti della dipendenze sul cervello e sul comportamento; il professor Luciano Gheri, psichiatra e psicologo dell’infanzia e adolescenza, che analizzerà le ricadute psicologiche su chi ha subito violenza da parte di soggetti con dipendenza da alcol o droga, specie quando questi sono figure di riferimento come i genitori; il magistrato Domenico Airoma, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Napoli, che mostrerà come le dipendenze incidano sull’aumento della criminalità giovanile; la dott.ssa Federica Picchi, fondatrice della Dominus Production e Presidente del comitato “Spettacolo e Cultura”, che affronterà sia il tema dei messaggi subliminali presenti nei media, sia come gli stessi media possano trasformarsi da strumento negativo a indispensabile ausilio educativo per giovani e adolescenti. Tra le numerose le realtà presenti che interverranno nel dibattito, particolare menzione all’Associazione Art.26, nella persona della dott.ssa Chiara Iannarelli, la cui missione è la progettazione didattica condivisa tra scuola e famiglia.
Seguirà alle ore 17, la proiezione del film UNA CANZONE PER MIO PADRE in lingua italiana, di durata 80 minuti.
L’ingresso è con prenotazione (fino ad esaurimento posti) previa registrazione a press@dominusproduction.com oppure chiamando il numero 0550468068. Priorità sarà riconosciuta agli insegnanti, agli educatori e alla stampa.
Per maggiori informazioni sul film, visitare la pagina: www.unacanzonepermiopadre.it

Alessandra Allegri

Associazione Spettacolo e Cultura