Formazione Docenti: “Il professore cambia scuola”, Cinema Farnese, 18 marzo 2019

Alla luce delle indicazioni dell’USR Lazio e dell’importanza del film Il professore cambia scuola, TUTTI i docenti di Scuola Superiore di II Grado sono invitati a partecipare all’attività formativa che avrà luogo il 18 marzo, presso il Cinema Farnese, di Piazza Campo de’ Fiori, dalle ore 15 alle 18, patrocinata dall’Agis Scuola (Ente accreditato che rilascerà l’attestato di formazione), al costo di 6 euro (utilizzabile la Carta Docente).

L’Incontro prevede presentazione del film, la sua visione e un dibattito/riflessione finale sul mondo della scuola oggi.

All’interno della produzione ormai ricca di film dedicati alla rappresentazione del mondo della scuola, Il professore cambia scuola (uscito nelle sale italiane nel febbraio 2019), può rappresentare un punto di partenza per riflettere insieme intorno ad alcuni nodi interessanti sul ruolo, sulle difficoltà, sul metodo, sulla relazione tra insegnanti e studenti/studentesse oggi. In tempi non semplici e ricchi di sfide quotidiane la scuola è posta al centro di una riflessione in tutta la sua importanza, come luogo di costruzione di una società civile, in cui i valori fondamentali siano trasmessi e assicurati.

Si tratta di una rappresentazione piuttosto realistica, senza retorica e senza forzature, dal finale aperto, specchio di una realtà complessa e articolata.

Per prenotazioni rivolgersi alla sottoscritta o alla vicepresidenza del Liceo, oppure si piò prenotare direttamente sul sito del Cinema Farnese.

Si ringrazia per l’attenzione.

Silvia Morganti

silvia.morgan@libero.it