Progetto Holomakers

la Fondazione Mondo Digitale è lieta di invitarvi ad aderire al progetto Holomakers, promosso nell’ambito del Programma europeo Erasmus+.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alle materie STEM grazie all’arte digitale introducendoli nel mondo magico degli ologrammi e del virtual image processing e design.

Oltre agli studenti, l’iniziativa coinvolge anche insegnanti /educatori in un percorso di aggiornamento didattico, per essere più sicuri nel combinare diverse tecnologie per l’apprendimento all’insegnamento delle materie scientifiche.

Il percorso con l’artista è finalizzato alla realizzazione di un’opera d’arte da esporre al Media Art Festival 2019. La formazione si articola in due fasi: la prima si concentra sulla conoscenza dell’olografia, per imparare a programmare ologrammi generati da computer e ologrammi analogici; nella seconda parte grazie alla fabbricazione digitale ci sarà la creazione dell’opera d’arte utilizzando gli ologrammi.

Gli incontri previsti sono quattro da quattro ore circa ciascuno a partire da gennaio 2019. L’opera d’arte sarà incentrata sul concetto di identità, la tematica principale del prossimo Media Art Festival.

Se necessario il percorso può valere come Alternanza Scuola Lavoro.

Per ogni scuola potranno aderire 2 insegnanti e 2 classi.

Per candidare la scuola è necessario compilare questo form entro il 19 dicembre.

Un cordiale saluto

Debora Cavallo