Stage di preparazione alle Olimpiadi della Fisica

Dal 3 al 9 febbraio 2019, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l’Università di Pisa, con il supporto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche, si terrà uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica. Le lezioni saranno tenute dagli stessi organizzatori, studenti iscritti alla facoltà di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore che hanno preso parte alle Olimpiadi della Fisica nelle passate edizioni.
         Lo stage si svolgerà a Pisa all’interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, e presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell’Università, con inizio previsto alle 14:30 del 3 febbraio e termine dopo le 13:30 del 9 febbraio. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato, nel quale si certificherà la frequenza e si renderà conto del numero di ore di lezione e laboratorio svolte. Come precedentemente accennato, il livello delle lezioni è tarato sulla difficoltà dei problemi assegnati alla fase Nazionale ed Internazionale delle Olimpiadi. Pertanto, per una fruizione del corso adeguata e stimolante, sarebbe necessaria una buona conoscenza del programma di fisica classica svolto negli studi della scuola superiore.
         La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica  segreteria.stagefisica@gmail.com insieme ai moduli disponibili a questa pagina, debitamente compilati: dichiarazione liberatoria per la responsabilità, consenso al trattamento di dati personali e immagine, curriculum olimpico. Tali documenti devono essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 di Sabato 10 Dicembre p.v.. Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagefisica.sns.it/ , per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@gmail.com .
           Come nel precedente stage, le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/ : in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne. Si fa presente, infine, che in questa edizione dello stage le lezioni verteranno su argomenti parzialmente diversi da quelli dell’anno scorso, e con una attenzione a differenti campi di approfondimento.  Sarebbe molto gradita la condivisione verso tutti coloro che possano esserne interessati, sia i Professori ma soprattutto gli studenti. Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione, e cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti,
L’organizzazione