Liceo

Pago In Rete

Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell'Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sis

Cos'è

Il servizio
Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA. Attraverso questa piattaforma, è possibile pagare tasse e contributi scolastici richiesti dalle scuole, oltre a contributi destinati al Ministero, come i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi e il riconoscimento dei titoli esteri.
pagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, ed è adottato obbligatoriamente ai sensi del D.L. n. 76 del 16.07.2020 da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge, nonché da un numero crescente di Banche e di Istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento o PSP).
All’interno di Pago In Rete le famiglie possono disporre di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti. Il sistema informa tempestivamente di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando e-mail e notifiche tramite l’app IO per ogni nuova richiesta di pagamento.
I pagamenti potranno essere eseguiti mediante due modalità:

  • Online, tramite il servizio Pago In Rete, utilizzando diverse opzioni come carte di credito/debito, addebito sul conto corrente, oppure tramite l’app IO.
  • Scaricando il bollettino di pagamento, che contiene il QR-Code e il Bollettino Postale PA (se il conto corrente di accredito è postale) per eseguire il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online offerti dai prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Per ogni pagamento effettuato Pago In Rete mette a disposizione le relative attestazioni.

Chi lo può utilizzare
Qualunque individuo maggiorenne dotato di SPIDCIE, CNS o eIDAS può accedere e utilizzare Pago In Rete.

Cosa serve per utilizzarlo
Puoi accedere al servizio con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Disponibilità del servizio
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Ogni PSP che aderisce a pagoPA può applicare autonomamente differenti costi. All’atto del pagamento PSP prospetterà l’eventuale commissione richiesta, che sarà applicata su tutte le transazioni nel carrello e non sul singolo pagamento.  Le commissioni richieste dal PSP per la gestione del pagamento sono applicate per coprire i costi sostenuti dallo stesso per garantire il servizio.
Puoi visualizzare le commissioni richieste da ogni PSP al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/

A cosa serve

Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell'Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA

Come si accede al servizio

Procedure collegate all'esito

https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html

Servizio online

Autenticazione

.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA

  • Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell'Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA

Tempi e scadenze

-

-

24

Set

Casi particolari

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi ad una delle funzioni strumentali.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi ad una delle funzioni strumentali.