Proposta ASL: Partenariato Internazionale Multikulturalità

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Al Dirigente Scolastico

L O R O     S E D I

Oggetto: Bando aperto per l’ammissione gratis di n. 100 studenti del triennio. Anno scolastico  2018-2019.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO N. 40 ORE CERTIFICATE AI SENSI DELLA LEGGE 107/2015 (SCHOOL OF ENTERPRISE)

SCADENZA ADESIONI 31 dicembre 2018 (ore 23:59)

Gent.mo Dirigente Scolastico,

Si comunica che l’AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale – Associazione Riconosciuta NO PROFIT, effettua per l’anno scolastico 2018-2019 un bando aperto per n. 100 studenti (minimo 10 studenti e max 100 studenti) del TRIENNIO  per partecipare gratuitamente allo Stage di Istruzione Multikulturale a Malta per n. 20 ore di lezioni teoriche di lingua inglese al mattino in aula in business administration propedeutiche alle ore pomeridiane di alternanza scuola lavoro e n. 20 ore di lezioni pratiche durante le escursioni al pomeriggio a La Valletta; Città di Mdina, Le 3 Città: Cospicua, Vittoriosa e Senglea; Saint Julian per un totale di  n. 40 ore settimanali, certificate ai sensi della Legge 107/2015. Infatti al pomeriggio gli studenti al posto della scuola d’impresa in aula, potranno svolgere il Crea l’impresa sul territorio maltese: 1 pomeriggio alla Città di Mdina (Città fortificata) ; 1 pomeriggio alle 3 Città: Cospicua, Vittoriosa, Senglea (le città storiche di Malta) ; 1 pomeriggio a La Valletta (Capitale della Repubblica di Malta); 1 pomeriggio alla zona commerciale del centro di Malta: Paceville, Saint Julian’s, e, durante queste ‘escursioni” a carattere turistico ed economico potranno svolgere il Crea l’impresa sul territorio.

Il percorso di alternanza SCUOLA LAVORO denominato SCHOOL OF ENTERPRISE è basato su un percorso didattico e psico-pedagogico al mattino a carattere innovativo dal punto di vista tecnologico, che utilizzando la lingua inglese come strumento di lavoro personalizzato e professionalizzante, traccia un percorso pedagogico che permette agli studenti di sentirsi già “dentro” il lavoro.
Invece al pomeriggio, così come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma della Scuola, il percorso didattico diventa professionalizzante, perchè mette lo studente nelle condizioni psicologiche di essere a capo del proprio lavoro a carattere imprenditoriale, creando Lui stesso un vero e proprio Progetto di Impresa che potrà essere presentato alla Regione  per accedere ai Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo, attivando una attività imprenditoriale finanziata a fondo perduto per i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni di età.
A coronamento di questo percorso didattico a carattere professionale, dopo un esame finale, sarà consegnato a ciascun studente:
1) Attestato di livello di conoscenza della lingua inglese professionalizzante raggiunti
2) Attestato di alternanza SCUOLA LAVORO ai sensi della Legge 2017/2015 con l’indicazione delle abilità acquisite in termini di esperienza di lavoro
3) Manuale di Imprenditoria con l’indicazione specifica della Legislazione Imprenditoriale in Italia (scritto in lingua italiana e in lingua inglese) utile ad avviare attività d’Impresa in Italia, contenente anche il modello di domanda da presentare in Italia, insieme al Progetto d’Impresa realizzato a Malta, per accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, riservati ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni di età.

Il periodo scelto è dal 17 al 24 febbraio 2019 in hotel 3 stelle a Saint Julian

La Selezione rispetterà il criterio di tempistica.

Le Istituzioni Scolastiche interessate potranno presentare la loro MANIFESTAZIONE DI INTERESSE su carta intestata della scuola con timbro e firma del dirigente scolastico e con i recapiti: mail e numero di telefono del docente referente, inviando l’elenco nominativo degli studenti partecipanti.

– via PECpresidente.amcm@pcert.postecert.it

Entro le ore 23:59 del 31 dicembre  2018.

Alle Istituzione Scolastiche accreditate e quindi ammesse a partecipare saranno comunicati i relativi costi agevolati dell’hotel convenzionato a Saint Julian dal 17 al 24 febbraio 2019 (escluso il volo aereo).

A coronamento di questo percorso didattico e pedagogico di formazione alla multikulturalità, dopo un esame finale, sarà consegnato a ciascuno studente:

1) Attestato di livello raggiunto di conoscenza della lingua inglese

Sarà offerta anche la gratuità a n. 1 docente accompagnatore (con sistemazione in camera doppia) per ogni gruppo di 10 studenti. Ai docenti accompagnatori oltre alla gratuità con trattamento di pensione completa, sarà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione di lingua inglese presso la Istituzione Maltese, con rilascio di certificazione di livello raggiunto ai sensi della Legge 107/2015, a titolo di formazione in servizio.

I docenti accompagnatori fruiranno anche di una diaria di euro 300 nette a titolo di rimborso spese organizzative.

Si invitano pertanto le S.V. a darne ampia diffusione ed a favorirne la più ampia partecipazione.

Distinti Saluti

AMCM – Associazione Multiculturale Mondiale – Associazione Riconosciuta