Invito alla competizione scientifica ODASC con premio di 10.000 euro.

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico

Oggetto: invito di partecipazione alla competizione scientifica ODASC con premio di 10.000 euro.

Egregio Dirigente,

l’Associazione Agorà Scienze Biomediche, in collaborazione con il Comune di San Severo (FG) e la Regione Puglia, ha organizzato un’importante e innovativa competizione scientifica, l’ODASC (One Day Agorà Science Contest), che si terrà l’8 e il 9 Febbraio 2020, presso il Palasport “Falcone e Borsellino” di San Severo.

Si tratta della più grande competizione scientifica nazionale in cui 160 studenti, di 40 licei scientifici di tutt’Italia, si sfideranno in una gara di problem solving riguardante uno dei seguenti ambiti: Astronomia, Biologia, Chimica, Fisica, Informatica.

Ogni scuola potrà partecipare per un solo ambito. Ciascuna delle 40 scuole selezionate individuerà un team di 4 studenti che, oltre a possedere competenze specifiche per l’ambito per il quale partecipa, abbia anche competenze nella comunicazione e nella grafica digitale. Ciascun team sarà accompagnato da un docente (che non prenderà parte alla gara). Il numero di gruppi previsti per ciascun ambito è 8.

La manifestazione sarà condotta da Paola Catapano (conduttrice televisiva della RAI) e sarà presieduta dall’illustre prof. Silvio Garattini (direttore e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”). I giudici di gara saranno 5 illustri scienziati di fama internazionale:

– Per l’Astronomia, la prof.ssa Patrizia Caraveo (direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, nonché divulgatrice scientifica).

– Per la Biologia, il dott. Francesco Colotta (Direttore Generale della Ricerca dell’Ist. Humanitas di Milano).

– Per la Chimica, il prof. Vincenzo Barone (noto chimico e accademico italiano, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa fino a qualche mese fa).

– Per la Fisica, il prof. Valerio Rossi Albertini (docente di Fisica  dell’Università Tor Vergata di Roma, nonché noto personaggio televisivo nell’ambito della divulgazione scientifica e della Fisica).

– Per l’Informatica, il prof. Domenico Laforenza (informatico, direttore dell’Ist. di Informatica e Telematica del CNR, nonché presidente dell’European Research Consortium for Informatics and Mathematics).

La gara sarà strutturata in forma di maratona: i ragazzi dovranno rimanere all’interno del Palasport 24 ore, per risolvere il problema assegnato. Avranno la possibilità di documentarsi in rete e dovranno produrre una soluzione teorica nonché una presentazione video-grafica ed orale.

Gli elaborati verranno esaminati dai giudici di gara e, al gruppo vincitore, verrà assegnato un premio da 10.000 euro (5.000 euro alla scuola e 5.000 euro al team dei quattro studenti).

La selezione delle scuole partecipanti al contest avverrà in base all’ordine temporale di arrivo delle domande di partecipazione. Saranno ammesse le prime 40 scuole. Il numero massimo di scuole ammesse per ogni regione sarà 5, salvo ripescaggio per eventuale mancata partecipazione da parte di alcune regioni.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo

notaiocassano-sciencecontest@pec.it

a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 dicembre 2019 fino alle ore 14:00 del 20 dicembre 2019.

Le domande pervenute “prima” delle ore 9:00:00 del 5 dicembre 2019, verranno escluse; quelle pervenute oltre le ore 14:00:00 del 20 dicembre 2019 saranno prese in considerazione fino al raggiungimento del numero previsto (40) di scuole partecipanti.

Un notaio (Dott. Lorenzo Cassano) farà da garante per la corretta valutazione dell’ordine cronologico di arrivo delle domande pervenute a mezzo PEC. La regolarità di compilazione del modulo di iscrizione sarà valutata dall’ente organizzatore del Contest ed eventuali domande non conformi ai requisiti richiesti saranno eliminate.

Il notaio, inoltre, presiederà alla fase di votazione/selezione del gruppo vincitore.

Non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Nella convinzione di offrire, con questa iniziativa, una preziosa occasione per i giovani talenti e un’opportunità di crescita e visibilità per le scuole, restiamo in attesa di una vostra candidatura e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

L’Organizzazione

Si allegano:

  1. Info e programma dell’evento.
  2. Modulo di iscrizione.

Notizie utili

L’organizzazione offre:

  1. Pranzo e cena per la giornata di sabato 8 Febbraio (sia agli studenti che ai docenti).
  2. Bevande e caffetteria durante le 24 ore della gara (sia agli studenti che ai docenti).
  3. Colazione e pranzo per la giornata di domenica 9 Febbraio (sia agli studenti che ai docenti).
  4. Cena per la giornata di domenica 09 Febbraio (dopo la conclusione della serata finale) ai 5 gruppi finalisti (sia agli studenti che ai docenti).
  5. Pernottamento (con colazione) per la notte del 9 febbraio ai 5 gruppi finalisti (sia agli studenti che ai docenti).
  6. Collegamento a internet e presa multipla per la rete elettrica.
  7. Maglie ufficiali dell’evento.

L’organizzazione NON offre:

  1. Spese per il viaggio (è previsto uno sconto fino al 40%; per chiarimenti in merito, chiedere al servizio “Viaggio, accoglienza e organizzazione logistica”).
  2. Eventuale pernottamento per la notte di venerdì 7 e/o domenica 9 febbraio (è possibile usufruire, fino ad esaurimento, dell’offerta speciale a 25 Euro/notte, colazione compresa, con gli alberghi e i B&B convenzionati; per chiarimenti in merito, chiedere al servizio “Viaggio, accoglienza e organizzazione logistica”).
  3. Sacco a pelo.
  4. I notebook (consigliabile almeno 3 per gruppo).

Per maggiori informazioni visitare il sito www.odasc.it oppure contattare

     – la segreteria organizzativa (per informazioni sull’evento): info@odasc.it – tel. 340-9890230

– il servizio Viaggio, accoglienza e organizzazione logistica: wilma@viaggitravelway.it – tel. 0882-225714 (chiedere di Wilma)

Modulo di iscrizione all’ODASC

Info e programma dell’evento