In Campidoglio per i 150 anni di Roma Capitale

Mercoledì 3 febbraio 2021 nella Sala Esedra dei Musei Capitolini si è tenuta la celebrazione del 150° anniversario di Roma Città Capitale d’Italia alla quale siamo stati invitati, in rappresentanza di tutti gli studenti delle scuole superiori del XIV Municipio e della nostra generazione, con la vicepreside prof.ssa Signani e insieme ad altri studenti romani. Erano presenti come rappresentanti delle istituzioni la sindaca di Roma Virginia Raggi, la presidente delle Poste Italiane Maria Bianca Farina, il viceministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni, il presidente della Zecca dello Stato Antonio Palma e come ospite il giornalista Paolo Mieli.

Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale la Sindaca ha letto i messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, del Consiglio e di Camera e Senato, assenti per impegni istituzionali, per poi fare un intervento sulla celebrazione dell’anniversario. Molto suggestivo il filmato sulla città di Roma proiettato in sala.

Ha poi preso la parola il dott. Paolo Mieli ripercorrendo con una lectio magistralis la travagliata e unica storia di Roma, ricordandone i passaggi più significativi. Infine tutti gli studenti presenti hanno avuto la possibilità di porre una domanda all’opinionista sugli aspetti di Roma come Capitale d’Italia.

La manifestazione si è conclusa sulle note dell’Inno Europeo.

Giacomo Calcaterra VE

Edoardo Capuano VG