Gran Premio di Matematica Applicata

Gent.mi Dirigenti Scolastici e Docenti di Matematica,

abbiamo il piacere di comunicarvi che anche quest’anno si svolgerà la XVIII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso da Forum ANIA – Consumatori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e offrire una preziosa occasione di orientamento.

Il Gran Premio, completamente gratuito, si svolgerà in due manches; la I manche il 16 gennaio 2019 e la II manche il 22 febbraio 2019 e si concluderà il 23 marzo con un evento di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 20 studenti classificati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le iscrizioni alla competizione si chiuderanno l’8 gennaio 2019.

Vi segnaliamo che anche quest’anno, per facilitare la partecipazione delle scuole del centro-sud, la II manche mette a disposizione, oltre alla tradizionale sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche la sede di Roma dell’Ateneo.

In allegato l’informativa sulla nuova edizione del Gran Premio con le date delle due manches e dell’evento finale  e tutti i riferimenti utili, fra cui il link al sito Gran Premio di Matematica Applicata, dove potrete trovare il bando della gara, il form di iscrizione online e le prove delle passate edizioni.

Vi ricordiamo che l’obiettivo del GP è far cogliere agli studenti l’utilità degli strumenti matematici che acquisiscono in classe e, solo secondariamente, individuare gli studenti più intuitivi nell’applicarli: per questo si auspica la partecipazione alla 1° manche di classi intere e non solo dei più “bravi”. Inoltre, la gara si contraddistingue per la configurazione originale delle prove e la presenza di domande aperte che permettono di valorizzare la qualità del ragionamento e delle procedure adottate dagli studenti.

Il GP si inserisce all’interno del progetto educativo Io&irischi teens – promosso dal Forum ANIA per far crescere una cultura della prevenzione e della gestione dei rischi: sul sito www.ioeirischi.it i docenti possono prendere visione del progettoalla sua sesta edizione nazionale, e aderire con la propria classe per condurre un’esperienza formativa di educazione finanziaria.

Sperando nella vostra partecipazione all’iniziativa, siamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione a questa mail o al n. 02 67075727

Chiara Molaroni

Segreteria Organizzativa Io&irischi – GP Matematica Applicata • via Plinio 11 • 20129 Milano
Tel. 02 67075727 • Fax 06 91622588 • gpmatematica@ania.it • http://www.ioeirischi.it