Invito a partecipare all’iniziativa dell’UAI “Maestra Luna”

Gentili Dirigenti di Istituti scolastici e docenti,

quest’anno la Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) propone una settimana – dal 30 marzo al 5 aprile – da dedicare a esperienze didattiche relative all’osservazione della Luna. Abbiamo intitolato l’iniziativa “MAESTRA LUNA”.

Maestra Luna ci può insegnare tanto, è visibile molto spesso e per imparare da lei non dobbiamo fare altro che guardarla e pensarla con un po’ più di attenzione di quella che usiamo normalmente.
Con questo progetto intendiamo proporre osservazioni, ma anche altre tipologie di attività, che potete voi stessi suggerireDella Luna si può misurare il periodo con cui si ripetono le fasi lunari e il periodo con cui la Luna passa vicino a una stella, osservando così che la Luna ha due “periodi” che dipendono dai riferimenti che prendiamo per osservarla. Della Luna, se la si osserva al telescopio, si può osservare la variazione del diametro in quanto la sua orbita è ellittica e nell’arco di un mese la sua distanza dalla Terra varia anche di 50.000 km, fra l’altro la “SuperLuna” cioè la Luna piena al perigeo sarà proprio a marzo, nella notte fra il 10 e l’11. Si può misurare anche la sua velocità in vari modi, misurando la velocità media in un periodo (circa un mese) o la velocità media da un giorno all’altro o, anche se osservata con un piccolo telescopio, la sua velocità nell’arco di un’ora. Oppure se osserviamo la Luna con il telescopio possiamo misurare le profondità dei crateri o le altezze dei monti lunari utilizzando le ombre che proiettano sul suolo lunare.

Per cui invitiamo tutte le scuole di ogni ordine e grado a realizzare una di queste proposte o altre attività originali, a farne una breve relazione e a inviarla alla Commissione Didattica dell’UAI (didattica@uai.it). I lavori migliori verranno pubblicati sulla rivista “Astronomia” della UAI.

Le scuole che non siano già in contatto con Delegazioni Territoriali UAI, che possono offrire supporto alla realizzazione delle attività e osservazioni ai telescopi, possono contattare la Commissione Didattica via email (didattica@uai.it) per conoscere quale sia la Delegazione più vicina.

Azzurra Giordani
UAI – Unione Astrofili Italiani
c/o Parco astronomico “Livio Gratton”
Via Lazio, 14 – località Vivaro