Narrazioni di confine: seminario di formazione e concorso di scrittura

Che Storia!_2_Circolare MIUR

Che Storia!_2_Bando

Orizzonti aperti_2_Programma_SOFIA

Si comunica alle SS.L.L. che, nell’ambito delle finalità ed iniziative di alto valore culturale indicate e promosse dal MIUR/ Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nota prot. 19127 del 12.11.2018, L’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche, Enti che operano nel settore della ricerca e dell’editoria scientifica, e più in generale della diffusione della cultura storica e letteraria, indicono la seconda edizione di Che Storia!, concorso nazionale di scrittura a squadre rivolto agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e promuovono la II edizione del Seminario di formazione “Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura”, destinato ai Docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Il Seminario “Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura”, è inserito all’interno della attività formative proposte dal Consiglio nazionale delle ricerche, Ente accreditato dal MIUR per la formazione dei Docenti  ed è disponibile sulla piattaforma SOFIA ai sensi dell’art. 1, comma 5, della Direttiva MIUR n. 170/2016.

Informazioni aggiornate sul Seminario saranno disponibili, oltre che nei siti web dei tre enti promotori, nel sito web Narrazioni di confine. Raccontare tra storia e letteratura: scrittura, formazione, ricerca (www.narrazionidiconfine.it), per iscriversi al Seminario occorre accedere alla piattaforma SOFIA (http://www.istruzione.it/pdgf/) Iniziativa formativa ID.23952; Edizione ID.34870) e poi inviare il modulo di iscrizione secondo le indicazioni in allegato al programma.

Si invitano a tal riguardo le Istituzioni Scolastiche a prendere visione dell’allegata documentazione, in considerazione dell’importanza dei contenuti dal punto di vista epistemologico e formativo per il personale docente.

IL DIRIGENTE

Rosalia Spallino

MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Direzione Generale

Ufficio IV –   Personale Scolastico

Formazione e aggiornamento del personale della Scuola

Innovazione Tecnologica nelle Scuole.

Via G. Ribotta, 41 – 00144 ROMA

e-mail:  drla.ufficio4@istruzione.it